Informazioni

divider

Al Kenzan Dojo pratichiamo tre arti marziali: Kendo, Iaido e Jodo.

I nostri iscritti possono praticare una o più di queste discipline ma suggeriamo di iniziare con il Kendo, la "scherma" giapponese che deriva dall'antica Via della Spada dei samurai di un tempo.

Per consentire a tutti di avvicinarsi gradualmente a questa disciplina, gli interessati possono iscriversi a un percorso di prova di quattro lezioni.

 

Come iscriversi al mini corso di Kendo

 

1. CONTATTACI
Visita la pagina Contatti sul nostro sito e compila il form, oppure scrivi un’e-mail a info@kenzandojo.it chiedendo di svolgere il mini corso di Kendo presso la sede che preferisci: Gallarate (Provincia di Varese) o Nibionno (Provincia di Lecco).

 

2. ATTENDI LA CONFERMA
Ti ricontatteremo appena possibile per darti la conferma di partecipazione e fornirti tutte le informazioni di cui avrai bisogno per iniziare.

 

3. PREPARA I MODULI E VERSA LA QUOTA
Stampa e compila i moduli di ammissione e privacy e versa con bonifico bancario la quota di partecipazione al mini corso (€40).

Moduli

Modulo ammissione a socio
Modulo privacy CIK

Pagamenti
Bonifico bancario a Kenzan Dojo ASD: chiedici l'IBAN a info@kenzandojo.it

 

4. IL GIORNO DELL’ALLENAMENTO
Presentati alla palestra della sede da te scelta, nel giorno e all’ora che ti indicheremo, con una maglietta bianca, pantaloni lunghi da tuta e ciabatte.

Vieni qualche minuto prima dell’inizio, per conoscere gli istruttori e gli altri praticanti e ricevere l’attrezzatura. Buon divertimento!

 

Che cosa si fa nelle prime lezioni di Kendo?

Durante il mini corso imparerai le tecniche base del Kendo insieme a compagni e compagne di allenamento con diversi livelli di esperienza, che ti permetteranno di prendere confidenza con l’ambiente, gli spazi e l’attrezzatura. Capirai come muoverti nel dojo e inizierai a familiarizzare con la disciplina tipica di chi pratica un’antica arte marziale giapponese. Ti faremo fare un’immersione immediata nella pratica: ascolta e guarda bene ciò che fanno gli altri per apprendere l’etichetta, i movimenti, e i comandi vocali impartiti in giapponese dal Sensei. In caso di dubbi, non esitare a chiedere aiuto ai compagni più esperti.

Il Kendo è anche una disciplina vocale: ti verrà richiesto di far sentire la tua voce, emettendo un forte Kiai prima delle tecniche. Non ti preoccupare se al principio ti verrà difficile, l’importante è mettere spirito in ciò che fai.

 

Che cosa mi serve per praticare?

Indossa una maglietta (se possibile, bianca) e pantaloni lunghi da tuta. Ricordati che nel dojo si entra a piedi nudi: lascia le ciabatte fuori dalla porta. Alla prima lezione ti forniremo una shinai, la spada di bambù con cui effettuare le tecniche.

Se al termine del mini corso deciderai di proseguire con noi, dopo qualche mese sarà necessario acquistare l'equipaggiamento iniziale, composto da: kendogi (giacca), hakama (pantaloni) e shinai. L'acquisto del bogu, l’armatura protettiva indossata dai praticanti di Kendo - composta da men (protezione per la testa), kote (protezioni per i polsi), dō e tare (protezioni per torace e addome) - verrà richiesto solo dopo aver acquisito le tecniche basi; il dojo mette comunque a disposizione dei bogu per i principianti.

 

Quanto durano le sessioni?

Nelle due sedi del Kenzan in cui pratichiamo il Kendo (Gallarate e Nibionno) ci troviamo in momenti differenti: visita la pagina Orari per maggiori informazioni.

 

In caso di dubbi o richieste di informazioni, contattaci via e-mail a info@kenzandojo.it